Parchi della provincia di Siena

Riserva Naturale Lago di Montepulciano

A pochi chilometri da Montepulciano, nella cornice della splendida Val di Chiana, al confine con l’Umbria, è situata questa riserva naturale. Il lago incastonato nella magnifica campagna senese trae origine da un'ampia palude che un tempo occupava gran parte della Val di Chiana. Attualmente è una delle più importanti zone umide dell’Italia centrale e costituisce l'habitat naturale per molte specie vegetali ed animali. Considerata la rilevanza a livello internazionale dell'avifauna presente, quest'area è stata riconosciuta come sito IBA (Important Bird Area). Lungo le rive del lago e tra i suoi canneti sostano molti uccelli che dai paesi africani migrano verso l’Europa ed altre numerose specie vi svernano e nidificano.

L'assetto attuale di quest'area è frutto di interventi di bonifica che a partire dal Settecento hanno sottratto ampie zone al ristagno delle acque, conquistate all'agricoltura.

Chi visita questa riserva non potrà esimersi dal raggiungere Montepulciano, paese protetto da una cinta muraria ed arroccato su una stretta cresta di terra, per la cui bellezza è stato scelto come set di vari film.

Orari di apertura
Da mercoledi a domenica: 9-13 e 15-19.
Nei mesi invernali può rimanere chiusa a causa delle condizioni atmosferiche 

Sito web: http://www.amicilagodimontepulciano.it/
 

Come arrivare

  • In treno
    Da Firenze e da Siena vi sono collegamenti per Montepulciano.
  • In aereo
    L'aeroporto più vicino è quello di Firenze che dista circa 120 km da Montepulciano.