Vacanze a Lucca

 "Lucca sorge in una posizionestraordinaria, e gode, soprattutto sul lato nord-orientale, di una vista meravigliosa sui monti"
Ernst Moritz Arndt

“I lucchesi si aggirano cauti nelle loro strette, buie, contorte strade, fitte e zeppe di muri e muraglie, a loro volta fasciate dalle alte mura della città, dai bastioni. E intorno al cerchio l’anello dei monti, quasi che quel posto sia l’unico stato della terra, l’unico vero governo. I lucchesi hanno una bellissima città, una delle più belle città del mondo, armonia, grazia, misura, musica […] Essi conservano tutto e sopra ogni altro l’esperienza che dice di stare nella misura, anzi al di sotto di questa, fare il passo ancora più breve di quello che la gamba potrebbe compiere con facilità.”
Mario Tobino

“Uno dei paesi più ordinati e più felici che mi sia capitato di vedere […] ordinata con l’attenzione con cui si accudisce un orticello... vi si nascondono più lavoro, impegno e perfezione di quanto io abbia trovato da nessuna parte”
K.G. Kuttner

“Tu vedi lunge gli uliveti grigi che vaporano il viso ai poggi, o Serchio, e la città dall’arborato cerchio, ove dorme la donna del Guinigi. Ora donne la bianca fiordaligi chiusa ne' panni, stesa in sul coperchio del bel sepolcro; e tu l’avesti a specchio forse, ebbe la tua riva i suoi vestigi. Ma oggi non Ilaria del Carretto signoreggia la terra che tu bagni, o Serchio”
Gabriele D’Annunzio

Se volete organizzare il vostro soggiorno a Lucca organizzare il vostro soggiorno a Lucca potete visitare il portale Guida Lucca

Manifestazioni

Festival Pucciniano
Torre del Lago, Luglio-Agosto
Sito web: www.puccinifestival.it 

L’appuntamento con le immortali melodie di Giacomo Puccini

Festa di Santa Zita
Piazza dell’Anfiteatro, Aprile
Grande mercato floreale per ricordare la miracolosa trasformazione operata dalla Santa del pane in fiori

Palio della balestra
Piazza del Duomo, 12 Luglio di ogni anno, festa di San Paolino (patrono della città)
Preceduti e seguiti da un imponente corteo di figuranti in costume, arrivano i dodici balestrieri che si sfidano in una gara di tiro al bersaglio con la balestra.

Settembre Lucchese

Luminara di Santa Croce
Basilica di San Frediano, 13 Settembre
Tradizionale processione in onore del Volto Santo per le vie del centro illuminato da lumini ad olio.

Come arrivare

  • In treno
    La stazione di Lucca è raggiunta dalle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Aulla
  • In aereo
    Gli aeroporti più vicini sono quello di Firenze  e quello di Pisa

Numeri utili

Agenzia per il turismoPiazza Guidiccioni, 2
Telefono 0583/91991 - Fax 0583/490766
E-mail: info@luccaturismo.it

Agenzia per il turismo di Lucca
Piazza Santa Maria, 35 - 55100 Lucca
Telefono 0583 919931 Fax 0583 469964
E-mail info@luccaturismo.it

A Viareggio potete soggiornare in numerosi Hotel: tra questi citiamo l'Hotel Residence Esplanade, l'Hotel Plaza e de Russie , l'Hotel President .

Storia di Lucca

Sorta come insediamento ligure e sviluppatasi in seguito come città romana, nel VI secolo Lucca divenne la capitale del ducato longobardo della Tuscia per svilupparsi nel XII secolo come comune e poi repubblica fino all’istituzione del principato di Lucca e Piombino da parte di Napoleone.