Vacanze a Fiesole

La Storia

I primi insediamenti in questa zona datano almeno all'età del bronzo (circa 2000 a. C.), ma la fondazione di una città vera e propria, cinta da mura, risale all'età ellenistica (fine IV - inizio III sec. a. C.). Divenuta una tipica città romana, Fiesole conserva ancora alcune tracce di questo passato. Dopo la caduta dell'Impero romano fu invasa dai Longobardi (VI-VII sec. d. C). Nel Medioevo la sua importanza inizia a decrescere in favore di Firenze che, nel XII secolo, conquista e distrugge Fiesole costringendo il vescovo entro il territorio fiorentino. Trascorso questo momento di decadenza, la cittadina viene scelta per la residenza o la villeggiatura delle famiglie benestanti a partire dal Rinascimento sino all'Ottocento, quando molti stranieri, soprattutto inglesi, costruiscono sulla collina fiesolana le loro ville.

Presentazione

"Visitai il colle di Fiesole almeno una dozzina di volte. Vi andai nelle fresche ore del mattino, in quelle calde del pomeriggio, nelle limpide sere primaverili […] e ogni volta trovai non solo quiete, aria pura, atmosfera di festa, ma anche un fascino in qualche modo nuovo nel paesaggio, nei vicoli, nel convento"
Herman Hesse

"Intorno ad una bella e chiara fonte di fresca erba e di fiori intorniata, la qual ancor dimora a piè del monte Cécer, da quella parte che 'l sol guata quand'è nel mezzogiorno a fronte a fronte, e fonte Aquelli è oggi nominata, intorno a quella Diana allor sì volse essere, e molte ninfe vi raccolse"
Giovanni Boccaccio

"A Fiesole, nel chiostro di san Francesco, un cortiletto cinto da arcate, traboccante di fiori rosse, di sole, di api gialle e nere […] Arso dal caldo, il piccolo giardino fuma dolcemente. […] Oltre il muro cui sono appoggiato c'è, lo so, la collina che scende verso la città, e tutta Firenze si offre con i suoi cipressi"
Albert Camus

Manifestazioni
Estate fiesolana
Teatro Romano, estate
Variegato ventaglio di offerte teatrali, cinematografiche e musicali

Come arrivare

In treno
Dalla stazione Santa Maria Novella di Firenze si può facilmente raggiungere Fiesole in autobus.

In alternativa si può raggiungere la stazione di Fiesole-Caldine, frazione del comune di Fiesole a 5 Km dal capoluogo con cui però non è ben collegata.

In aereo
L'aeroporto più vicino è quello di Firenze, da qui in breve tempo è possibile raggiungere Fiesole in autobus. Con il bus navetta in 30 minuti si raggiunge la stazione di Santa Maria Novella, dove ci sono frequenti autobus per raggiungere Fiesole.

Numeri utili

Ufficio informazioni turistiche
Via Portigiani, 3/5
Telefono 055 598720 - 055 5978373