certosa di calci

Certosa di Calci

Chi varca l'ingresso di questa certosa è accolto dalle seguenti parole: "Habitantibus hic oppidum carcer est et solitudo Paradisum", ossia per chi abita qui, la città è il carcere e la solitudine è il Paradiso. Benvenuti dunque in questo angolo di Paradiso! Adagiata ai piedi del Monte Pisano, la certosa si distende in una valle che, per la piacevolezza paesaggistica, è stata ribattezzata Val Graziosa. Le origini trecentesche del complesso si celano dietro le trasformazioni avvenute tra i secoli XVII e XVIII, in linea con i nuovi precetti di estetica e magnificenza barocche.

I suoi tesori sono ora aperti al pubblico. In una fuga labirintica di cappelle, stanze e celle preparatevi a restare a bocca aperta dinanzi agli inganni ottici con cui abilissimi artisti hanno vivacizzato le pareti: cornici in finto marmo, false architetture, prospettive illusorie. Questo scenario è stato scelto da Benigni come set cinematografico de Il piccolo diavolo.

Alla raffinatezza di tale figurazione illusionistica vanno inoltre aggiunti la bellezza dei chiostri e una interessante esposizione di reperti naturali e di curiosità. Negli ambienti un tempo destinati ad ospitare le attività produttive e artigianali del monastero (granai, cantine, botteghe dei fabbri ecc.) è stato infatti allestito il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, uno tra i musei scientifici universitari più importanti per le splendide raccolte mineralogiche, geologiche, paleontologiche, zoologiche. Che dire, a tal proposito, della spettacolare galleria delle balene!

Orario di apertura Museo

Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
Dal lunedì al sabato: 9.00-19.00
Domenica e festivi: 9.00- 20.00

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
Tutti i giorni: 9.00- 20.00

Chiuso lunedì, 1°gennaio e 25 dicembre

Sito web del Museo: https://www.msn.unipi.it/

Informazioni

Museo
Telefono 050 2212970

Come arrivare

In treno
La stazione consigliata è Pisa Centrale. Dopo di che è necessario prendere un altro mezzo per raggiungere il museo.

In aereo
L'aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa. Da qui col treno è possibile arrivare alla stazione di Pisa Centrale da dove un autobus vi può portare a Calci.

In autobus
Da Pisa è possibile raggiungere Calci in circa 30 minuti con i mezzi di linea.

Manifestazioni

Durante i mesi di Luglio e Agosto si svolge il Certosa festival: spettacoli di musica, teatro e danza