Cortona

Presentazione

"Sopra di un alto colle di Toscana, cinquanta miglia da Fiorenza lontana, fra Arezzo e Perugia, sorge altiera la non meno antica che nobile città di Cortona. Ha davanti una bella e spaziosa pianura, dall'uno e dall'altro lato vaghe colline e valli, e per di dietro alti si ma fruttiferi monti. La sua figura ha del quadro, è più lunga assai che larga, volta verso il mezzogiorno. Il suo distretto è fertile e molto abunda di tutto quello che al vitto umano è necessario."
Giacomo Lauro

"Cara mamma, è giorno di mercato a Cortona. La piazza è in festa, e tutti sono invitati. […] Mi piacerebbe restare più a lungo, ma la campana mi ricorda del tempo che passa. ‘Ding-dang-dong’, dice la campana, anziché ‘ding-dong.’
Audrey Wells

"Ricordo due Cortona: quella che sale e quella che scende. Quella che sale è un labirinto di stradine senza porte e finestre, di scale strette, di archi, di muri ondulati, di pietre in mezzo alle quali nasce un filo d'erba […] Quella che scende è molto diversa, perché, non essendo più gli occhi rivolti verso l'alto, scoprono il sole, una pianura immensa, il lago lontano e, più vicini, i tetti, i campanili, la forma delle strade e, infine, le finestre […] Insomma, vista dal basso, Cortona è la penombra un po' fredda di una città rigida, medievale; vista dall'alto è un osservatorio celeste."
Thierry Laget

Manifestazioni

Giostra dell'archidado
www.cortonaweb.net/it/eventi-cortona/giostra-archidado
Varie sedi, tra Maggio e Giugno
Rievocazioni storiche, cene medievali, gare di balestrieri, spettacoli di falconeria, esibizioni di sbandieratori... questo e tanto altro ancora per rivivere l'incanto del passato nella cornice di questo nobile borgo medievale.

Tuscan Sun Festival
festivaldelsole.org/
Varie sedi, penultimo sabato di Giugno e prima domenica di Settembre.
Uno degli eventi più importanti nel panorama della musica classica. All'eccezionale qualità del cartellone si aggiungono numerosi incontri con scrittori, mostre di arti visive ed altri appuntamenti. Inaugura l'edizione 2007 Sofia Loren.

Numeri utili

Agenzia per il turismo
Via Nazionale 42
Telefono 0575 630352 - Fax 0575 630656
E-mail: infocortona@apt.arezzo.it

Come arrivare

  • In Auto
  • In Treno
    Percorrendo la linea Firenze-Roma, si scende alla stazione di Terontola o Camucia.
    Percorrendo la linea Terontola-Perugia-Assisi-Terni, è consigliabile scendere alla stazione di Terontola.
  • In Aereo
    L'aeroporto internazionale di Firenze dista circa 120 Km.
    L'aeroporto nazionale Perugia dista circa 60 Km.

Storia

Le origini di Cortona sono tuttora avvolte nel mistero. Numerose sono infatti le leggende sorte intorno alla sua fondazione, attribuita tra gli altri ad un discendente di Noé e al mitico Dardano da Virgilio. I primi sicuri insediatori sono gli Etruschi, di cui si conservano molti reperti.

Dopo la dominazione romana, fu occupata dai Goti nel 450. Nel XII secolo divenne un comune famoso per le sue arti e i suoi mestieri. Nel corso del Trecento passò da diocesi ghibellina a signoria e tale rimase sino al 1409.
Fu venduta a Firenze nel 1411 e, entrata nel Cinquecento a far parte del Granducato di Toscana, ne seguì le sorti.