Santuario della Madonna di Montenero

Su una collina da cui domina il mare e il porto di Livorno si erge Montenero. Un tempo rifugio di briganti e per questo considerato luogo oscuro, monte del diavolo, questa località è divenuta celebre per la presenza del Santuario vallombrosano dedicato alla Madonna delle Grazie. Secondo la tradizione nel 1345 un pastore storpio fu guarito dopo avere condotto sulla vetta del colle un’immagine miracolosa della Vergine, da allora ritenuta fonte di grazia e di devozione da coloro che vi si rivolgono. Intorno a tale icona è sorto l’odierno Santuario, continua meta di pellegrinaggi.
Una visita in questo luogo può rivelarsi particolarmente suggestiva per chiunque, a prescindere dalle motivazioni religiose personali. Uno dei principali motivi di interesse è dovuto alla raccolta di ex-voto che sono custoditi nelle ampie sale che circondano la Chiesa, si tratta della più grande collezione di questo tipo d’Italia. Oltre a testimoniare la fede di coloro che li hanno commissionati, queste opere costituiscono utili spaccati di vita quotidiana di diversi periodi, sono infatti numerose le tavolette dipinte che mostrano la gente con i suoi costumi, le strade, il mare, le case, i mezzi di trasporto. Accanto ai pezzi di fattura grossolana ve ne sono altri di pregevole manifattura artistica, tra cui spiccano Il cavallino di Giovanni Fattori, Il motociclista ed il Porto di Livorno di Renato Natali.

Orario di apertura

Santuario

Orario estivo
lunedì-sabato: 7-12.30 e 14.30-18; festivi: 7-12.45 e 14.30-18.30

Orario invernale
lunedì-sabato: 7-12.30 e 14.30-19; festivi: 7-12.45 e 14.30-19

Grotte

Orario estivo: 9-12 e 15-18
Orario invernale solo domenica e giorni festivi: 9.30-12 e 15.30-17.30

Sito web: www.santuariomontenero.org
E-mail: info@santuariomontenero.org

Informazioni
Telefono 0586-579627 
Fax 0586-577734

Come arrivare

  • In treno
    La stazione più vicina è quella di Livorno Centrale, da qui proseguire con un mezzo sino a Montenero
  • In aereo
    L'aeroporto più vicino è quello di Pisa da cui occorre prendere un treno per arrivare sino a Livorno
  • In autobus
    Gli autobus portano fino a Piazza delle Carrozze e da qui si può prendere la funicolare

Manifestazioni

  • 15 Maggio Festa Liturgica della Madonna di Montenero Patrona della Toscana; si celebra con un pellegrinaggio diocesano
  • 8 Settembre Festa popolare in occasione della natività della Madonna
  • 12 Settembre Festa Liturgica del nome di Maria