Vacanze alle Ville medicee in provincia di Prato

La storia della Toscana ed in particolar modo quella di Firenze rimandano alle vicende di una potente famiglia, quella dei Medici, che attraverso i secoli ha esteso il proprio potere partendo da questa città su tutta la regione.

A testimonianza dei fasti e della fortuna raggiunti da questa casata si incontrano nella campagna toscana alcune splendide ville edificate o acquistate dagli esponenti di questa illustre casata tra il Trecento ed il Seicento.

Queste residenze extraurbane immerse in un ameno scenario bucolico non erano soltanto un luogo di svago in alternativa alle fatiche e agli impegni politici della vita in città, ma anche un rifugio sicuro e garantito da un'autonomia produttiva ed un presidio territoriale che consentisse di vigilare su tutto il territorio.

Ville medicee nella provincia di Prato

Due tra le più splendide ville medicee si trovano nei dintorni di Prato. La maggior parte delle residenze appartenute a questa famiglia è visitabile nella vicina provincia di Firenze.

Essendo alcune aperte al pubblico solo su prenotazione è opportuno recarvisi previa telefonata.

Villa di Poggio a Caiano
Giuliano da Sangallo realizza su commissione di Lorenzo il Magnifico questa magnifica villa, innalzata da una struttura sotterranea.

Da vedere la magnifica facciata ornata da un fregio in terracotta invetriata, immortalato nelle prime scene del film Le affinità elettive dei fratelli Taviani (si tratta di una copia, l'originale si può ammirare all'interno della villa). Nel susseguirsi delle stanze numerose sono le opere cui merita prestare attenzione, a partire dal bel sipario ottocentesco calato nella sala del teatro. Quindi nell'appartamento di Bianca Cappello si possono vedere due quadri attribuiti a Paolo Veronese. Salito lo scalone monumentale si accede al piano nobile dove si trova la sala del fregio che, come rivela il nome, custodisce la preziosa decorazione un tempo posta sul pronao di facciata. Un corridoio affrescato in stile neoclassico permette di entrare nella camera della bella Rosina, compagna del re Vittorio Emanuele; questo ambiente, come tanti altri, presenta ancora il sontuoso arredamento d'epoca. Concludiamo questo veloce excursus tra i tesori della villa visitandone il fulcro, il salone di Leone X che, destinato a celebrare le glorie della casata, conserva stupendi affreschi di Pontormo.
Indirizzo piazza dei Medici, 12 - Poggio a Caiano
Telefono 055 877012

Villa di Artiminio
Voluta da Ferdinando I de' Medici, la villa fu eretta in soli quattro anni, tra il 1596 e il 1600, da Bernardo Buontalenti, rappresentando il capolavoro della sua maturità artistica. Il possente edificio si distende sul crinale di un colle da cui domina la vallata dell'Arno. Residenza estiva favorita di Ferdinado, il granduca la impreziosì di capolavori quali il ritratti di Pietro Aretino di Tiziano e il Bacco di Caravaggio.

Da vedere al piano terra il Museo archeologico comunale di Artiminio. Tra le opere destinate all'abbellimento della villa merita ricordare gli affreschi che decorano la loggia aperta sul fronte occidentale. Sono invece stati portati via i dipinti raffiguranti le ville medicee, attualmente collocati nel Museo storico topografico "Firenze com'era", e commissionati da Ferdinado de' Medici al pittore di origine fiamminga Giusto Utens.
Indirizzo viale papa Giovanni XXIII, 1- Artiminio
Telefono 055 8751427/8/9