Parchi della provincia di Pistoia

Riserva naturale dell'Abetone
Chiamata anticamente "Boscolungo", la zona assunse il nome di Abetone in seguito all'abbattimento di un grosso abete che alla veneranda età di oltre quattrocento anni fu sacrificato in nome della strada che, nel Settecento, unì il Granducato di Toscana al Ducato di Modena.

La presenza di questi giganti è così ricca da formare il più grande nucleo di conifere in Italia, dove la loro presenza è piuttosto scarsa date le condizioni climatiche richieste: freddo intenso, temperature piuttosto rigide, ambiente umido. Se gli abeti rossi crescono spontaneamente, quelli bianchi sono invece stati piantati a partire dall'Ottocento, per recuperare un'area gravemente danneggiata dall'eccessivo sfruttamento forestale. Accanto a questi esemplari, alcuni dei quali secolari, sono comuni altre specie arboree come il faggio.

Attraversando numerosi sentieri o strade forestali, alle zone ombreggiate da un fitto manto boschivo si alternano tratti di sentiero aperti e luminosi, dove si scorge una maggiore varietà di fiori. Salendo per i pendii il bosco lascia il posto alle praterie di altitudine, fino a raggiungere le vette che, di inverno, sono ammantate di neve per la felicità degli appassionati di sci che qui possono trovare le attrezzature necessarie e i servizi efficienti per trascorrere delle vacanze all'insegna della natura e del divertimento.

Come arrivare

  • In auto

Riserva naturale del Padule di Fucecchio
Nell'area meridionale della Valdinievole si trova la più grande palude italiana, prevalentemente situata nella provincia di Pistoia. È l'ambiente ideale per gli appassionati di birdwatching, infatti percorsi guidati permettono di raggiungere punti strategici di sosta da cui è possibile osservare i numerosi uccelli che qui si fermano durante i periodi migratori e anche le molte specie stanziali quali la pavoncella, la sgarza ciuffetto, l’airone guardabuoi.

Sito web: www.paduledifucecchio.it
E-mail: info@paduledifucecchio.it

Informazioni
Telefono 0572 93221 - Fax 0572 634527

Eventi, escursioni

  • Festa del parco

Come arrivare

  • In autobus
    Per raggiungere il Padule è possibile contattare FAP BUS - BUS OPERATOR
    Via di Canapale, 28 - 51100 Pistoia 
    Telefono 0573 533044