Parchi naturali della provincia di Arezzo

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Come archi i rami si incrociano, come guglie le cime degli alberi svettano nel cielo, come pinnacoli "le colonne altissime di roccia della Verna" si levano "a picco" e tutt'intorno le "solitudini mistiche" che hanno ispirato in tempi recenti il poeta Dino Campana in Pellegrinaggio alla Verna, così come secoli orsono ispirarono san Romualdo e san Francesco. A distanza di circa duecento anni, i due giunsero tra questo intricato groviglio di alberi ed in questa immensa area boschiva, dove la naura è madre e matrigna al tempo stesso, trovarono quel porto di quiete dove poter ascoltare la voce di Dio. I monaci che ne seguirono l'esempio fondarono in questa zona, alla Verna e a Camaldoli, dei complessi monastici destinati a svolgere un ruolo fondamentale nella storia della religiosità cristiana.

Della presenza, ormai quasi milleniaria, di queste comunità ci parlano le vaste distese di faggi e, soprattutto, di abeti bianchi, piantati dai Camaldolesi perché la loro altezza fungeva da stimolo alla contemplazione divina. Per tutelarli i monaci imposero misure restrittive per la loro abbattitura e, in tal caso, stabilirono l'immediato reintegro degli abeti bianchi e dei faggi tagliati.

Altri abitanti di queste foreste sono i rapaci notturni che alla luce della luna si sono, per secoli, spartiti il dominio di queste zone con i lupi. Da poco i loro branchi sono tornati a ripopolare le foreste insieme alle aquile reali che nidificano nuovamente sulle impervie pareti dei monti. Può capitare inoltre di vedere brucare capriolidainicervi.

Sito web: www.parcoforestecasentinesi.it
E-mail: infosede@parcoforestecasentinesi.it

Informazioni
Telefono 0575.50301 - Fax 0575.504497

Eventi, escursioni
Per conoscere i numerosi eventi organizzati all'interno del parco si consiglia di fare una rapida ricerca cliccando QUI.

Come arrivare

  • In treno
    In Toscana il Parco è raggiungibile in treno dalle stazioni di Bibbiena, Poppi, Pratovecchio e Stia nel versante Casentinese e dalla stazione di Pontassieve e Contea-Londa nel versante Mugellano.
    In Romagna il Parco è raggiungibile in treno dalle stazioni di Faenza, Forlì e Cesena.
  • In autobus
    In Toscana il Parco è servito dalle linee SITA e LFI
    In Romagna il Parco è servito dalle linee bus extraurbane ATR
  • In aereo
    Il territorio del Parco è servito dagli aereoporti di Firenze, Bologna, Forlì e Rimini.