Vacanze a Firenze

Presentazione
“Firenze è la natura umana che diventa divina e la bellezza che prende forma” Franco Zeffirelli

“Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere.” Henri Beyle Stendhal

“Fiorenza giglio di potenza virgulto primaverile. Le mattine di primavera sull'Arno. La grazia degli adolescenti (che non è grazia al mondo che vinca tua grazia d'Aprile), vivo vergine continuo alito, fresco che vivifica i marmi e fa nascere Venere Botticelliana” Dino Campana

Itinerari artistici per vacanze a Firenze

Manifestazioni

Giotto Jazz Festival
Varie sedi, da Febbraio a Aprile
Concerti di musica jazz

Maggio Musicale Fiorentino
Varie sedi, da fine Aprile a fine Giugno
www.maggiofiorentino.com

Celebre nel mondo, questo festival musicale ha una culla invidiabile tra le ville, i giardini, i monumenti, i colli di Firenze.

Fiera Internazionale dell'Artigianato
Fortezza da Basso, Aprile
www.mostraartigianato.it/

Questa fiera offre un'opportunità unica ad artisti, artigiani, provenienti da tutti i Paesi, di confrontarsi con un grande pubblico. E quale città meglio di Firenze può essere teatro di una simile mostra mercato, perché in tutto il mondo Firenze non vuol dire solo arte e cultura, ma anche shopping di qualità.

Scoppio del carro
Piazza del Duomo, domenica di Pasqua
Sfilata per il centro del carro addobbato e trainato da buoi da Porta a Prato fino a Piazza del Duomo dove viene posto un filo di ferro che unisce il carro all'altare maggiore del Duomo. Lungo questo filo metallico, durante la Messa di mezzogiorno, viaggia la Colombina che dal duomo raggiunge il carro, dove fa scoppiare razzi e botti, per poi tornare alla chiesa. Se il percorso procede senza intoppi, si dice, sarà un anno positivo.

Calcio storico fiorentino
Piazza Santa Croce, 24 Giugno (partita finale), festa di San Giovanni
Partita di calcio disputata sin dai tempi dell’antica Florentia.
www.calciostorico.it

Rificolona
Chiesa della Santissima Annunziata, 7 Settembre
Si celebra la vigilia della festa della Vergine, portando in processione candele appese a una lunga canna

Numeri utili

Ufficio informazioni turistiche
Piazza della Stazione
Telefono 055/212245 Fax 055/2381226

Altre sedi
Via Cavour 1/r
Telefono 055/290832/3 - Fax 055/2760383
Borgo Santa Croce, 29/r
Telefono 055/2340444 - Fax 055/2264524

Come arrivare

In aereo
L'aeroporto di Firenze è l'Amerigo Vespucci (collegato con le maggiori città europee)
www.aeroporto.firenze.it 

Si trova a 4 km dal centro di Firenze e si raggiunge con servizio di taxi (20 minuti circa) o con il servizio Vola in bus di collegamento fra l'aeroporto e la Stazione di Santa Maria Novella, gestito in pool da ATAF e Sita.

In treno
Varie sono le stazioni ferroviarie a Firenze, ma le principali sono due: Santa Maria Novella e Rifredi
Per chi vuole trovarsi a pochi minuti a piedi dal centro è consigliabile scendere alla prima.

Storia

Di origine romana, l’antica Florentia nacque come centro abitato sulla via Cassia, per soddisfare le necessità dei traffici commerciali da e per Roma, e ben presto crebbe di importanza divenendo capoluogo della regione. Mantenuta costante per molti secoli la propria influenza, interrotta solo durante il periodo in cui capoluogo fu Lucca (con Bizantini, Longobardi, Franchi), Firenze riprende ad accrescere il proprio potere in Toscana a partire dalla vittoriosa guerra contro Fiesole (1125), fino ad estendere la propria egemonia su praticamente tutta la regione con Cosimo I de' Medici, divenuto granduca nel 1569. La storia di Firenze è per molti secoli legata alla famiglia de’ Medici, cui si devono molte iniziative di carattere artistico, che solo nel Settecento si estinguerà lasciando il potere ai Lorena, grazie ai quali tutta la Toscana ebbe una decisa ripresa economica. Nel 1860 Firenze venne annessa al regno di Sardegna e dal 1865 al 1871 fu capitale d’Italia.