Film nella provincia di Grosseto
“A me mi pare una Maremma amara”. Così canta un antico motivo popolare, le cui parole evocano l’inospitalità che per secoli ha contraddistinto questa zona dominata dalla malaria e dal banditismo. Visitando oggi la Maremma grossetana riesce assai arduo scorgere qualcosa di “amaro” in questa terra che del passato ha conservato i tesori etruschi e la natura aspra e selvaggia, dagli accesi contrasti, che regala a chi la visita una varietà infinita di spettacolari scenari paesaggistici.
Per godere di una simile ricchezza immergetevi nel verde del Parco regionale della Maremma che, col suo susseguirsi di ambienti naturalistici, ha ispirato diversi registi. I primi ad avvertire il fascino di questo posto sono stati i fratelli Taviani che hanno ambientato nella natura incontaminata di questa oasi la favola politica narrata nel film Sotto il segno dello scorpione.
Dai monti dell'Uccellina raggiungete le paludi della Trappola, ripercorrete così quei luoghi dove Paolo Hendel, Margherita Buy e Nanni Moretti hanno recitato in Domani accadrà di Daniele Lucchetti. Quale scenario più adatto di questo per ambientarvi le avventure di due butteri della Toscana ottocentesca! In una rocambolesca fuga tra i canneti delle zone paludose e lungo sentieri immersi nel bosco i protagonisti si trovano ad affrontare briganti, discutere di dilemmi filosofici, incontrare l’amore. Oltre all’incredibile rigogliosità della vegetazione, partecipando a tour faunistici guidati, potrete ammirare la varietà di animali che vivono ancora qui, come il gatto selvatico, l’istrice, la tartaruga, l’oca selvatica, il falco e tante altre ancora.
Il viaggio all’interno del parco vi conduce, a questo punto, verso le incantevoli spiagge dove si trova la villa di famiglia di Carlo Verdone, Sergio Rubini, Francesca Neri nel film Al lupo al lupo. Imitando il loro esempio, riposatevi anche voi sul lungo litorale tirrenico, delimitato dalle dolci colline della bassa Toscana. Mentre ascoltate la melodiosa voce delle onde sentite nell’aria i profumi inconfondibili della macchia mediterranea.
A questo punto scendete lungo la costa, sempre più spesso meta vacanziera di personaggi famosi, e terminate il vostro itinerario presso l’Argentario. Questo promontorio, una gemma incastonata nelle azzurre acque del Tirreno, deve probabilmente il proprio nome alla lucentezza delle sue rocce. Ciò che c’è di sicuro è che questo splendido luogo rappresenta l’ideale per una vacanza marina. Tra le sue scoscese pareti rocciose si aprono baie e insenature come quella di Porto Ercole che consentono alle barche e agli yacht di attraccare come accade nel Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella. Una piccola porta spagnola vi fa accedere al vecchio paese dove trovate ad accogliervi la pittoresca piazzetta di Santa Barbara, una terrazza meravigliosa sulla baia.