Massa

Presentazione

“Quanto all'inverno prossimo, sono ormai deciso di andarlo a passare a Massa di Carrara […] Quel clima è ottimo, simile a quello di Nizza, e forse migliore di quel di Roma: non vi nevica mai, e si esce e si passeggia senza ferraiuolo; in mezzo alla piazza pubblica crescono degli aranci, piantati in terra”
Giacomo Leopardi

"Sai […] Che in Massa c'è una piazza tutta circondata da doppi filari di aranci? Sai che questi filari li ha visti mia madre quand'era giovine sposa, e che ora li guardo io dalla finestra dell'albergo?"
Giosué Carducci

Manifestazioni

Festival Ballet
Varie sedi, Luglio
Sito web: www.festivalballet.it

È estate. È tempo di ballare. I partecipanti di questo concorso internazionale di danza possono avvalersi dei consigli di alcuni dei più autorevoli esperti internazionali del settore, in parte noti al pubblico televisivo della trasmissione Amici. Una competizione frizzante, perfetta per chi voglia vivere un'esperienza da protagonista, scatenandosi a suon di musica e calcando i più suggestivi palcoscenici all'aperto e del teatro Guglielmi di Massa.


Giostra della Quintana Cybea
Centro storico, primo sabato e domenica di Agosto di ogni anno
Sito web: www.quintanacybea.it

Grande rievocazione storica del Cinquecento con giostra cavalleresca e grande corteo storico con 600 figuranti ed ancora spettacoli con saltimbanchi e fuochi d’artificio.

Numeri utili
Agenzia per il turismo
Lungarno Vespucci, 23 - 54037 Marina di Massa (MS)
Telefono 0585/240046 - Fax 0585/869015
info@aptmassacarrara.it

Come arrivare

  • In Auto
  • In Aereo
    L'aereoporto internazionale di Pisa è a pochi minuti di viaggio; dall'aeroporto taxi, bus di linea e treni sono diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.
  • In Treno
    Passano dalle stazioni di Massa Centro e/o Carrara Avenza le linee Ventimiglia-Roma, Genova-Bologna, Livorno-Milano.

 

Storia

Se già ai tempi degli antichi Romani era presente in questa zona una stazione sulla via Emilia Scauri, è solo nel Cinquecento che Massa si formò pienamente grazie all’operato di Alberico I Cybo-Malaspina che organizzò diversi abitati di origine romana e medievale, in forma di un unico centro, la Massa Cibea. Grazie alla sua attività volta a garantire lo sviluppo economico della città, Massa assunse sempre più importanza fino a divenire principato. Con la morte di Alberico I iniziò un periodo di crisi, che fece perdere alla città buona parte del prestigio sino allora avuto. Successivamente fu governata dai Baciocchi e dal Ducato Estense, che assorbì la città nel 1829.