Vacanze in visita ai Parchi naturali della provincia di Pisa

Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

Situato lungo il tratto costiero centro settentrionale della Toscana, il parco rientra nelle province di Pisa e di Lucca.

Malgrado si trovi in un'area fortemente urbanizzata l'ambiente non ne ha risentito, riuscendo a conservare intatta la propria fisionomia naturale, come testimonia il lungo tratto di costa non edificata, che da Viareggio arriva sino a Livorno!

Tenute di san Rossore e di Migliarino 

Quest'oasi verde è un rifugio di numerosi animali tra cui soprattutto daini e cinghiali, oltre a volpi, scoiattoli, aironi e cormorani. Fino allo scoppio della seconda guerra mondiale vi si trovavano anche alcuni dromedari, introdotti nel Seicento per il trasporto di materiali e utilizzati in seguito nei lavori agricoli. Protagonista del patrimonio vegetale è invece il pino domestico, impiantato in maniera sistematica nel corso dell'Ottocento. Accanto a queste aree boschive di origine artificiale si trovano boschi naturali dove sono assai diffuse le leccete e la macchia mediterranea

Molte sono le valide alternative ad una rilassante passeggiata; per visitare agevolemte il parco potrete infatti seguire la fitta rete di sentieri viaggiando comodamente seduti in pullman, noleggiando una bicicletta o prenotando una gita in carrozza o perché no andando a cavallo, visto che di magnifici esemplari purosangue San Rossore è la patria, grazie anche alla presenza di uno dei più importanti ippodromi di Italia. Per chi volesse imparare si consiglia di frequentare i corsi di equitazione svolti all'interno della tenuta, dove cavalcare all'ombra di pinete secolari, lungo tratti silenziosi di costa, immersi nelle verdi profondità del parco, costituisce un'esperienza unica.

Nei pressi dell'ippodromo è stata recentemente aperta al pubblico la Sterpaia, edificio architettonico di grande prestigio in cui sono stati ricavati gli spazi per la foresteria, i laboratori di didattica ambientale, la sala per mostre itineranti e la saletta in cui, oltre a materiale divulgativo, si possono acquistare i prodotti biologici tipici dell’agricoltura del Parco come miele e pinoli.

Sito web: www.parcosanrossore.it
E-mail: parco@sanrossore.toscana.it

Informazioni
Telefono 050 525500 - Fax 050 533650

Eventi, escursioni

  • Festa del parco
    Per dodici giorni nel mese di maggio saranno organizzati manifestazioni ed eventi finalizzati a far conoscere al pubblico il Parco Regionale
  • Sono possibili visite a cavallo o in carrozza

Come arrivare

  • In battello
    Per raggiungere il parco a bordo del battello che compie il tour natura esclusivamente la domenica e i festivi.
  • In treno
    Conviene scendere alla stazione di Pisa san Rossore.