Film girati nella provincia di Pistoia

Questo breve percorso cinematografico inizia a Pistoia dove la regista Liliana Cavani ha diretto le riprese de L’ospite, nel cui cast figurano grandi nomi come Glauco Mauri e Lucia Bosé. Molte sono le bellezze che potrete scoprire visitando questa città. E non si tratta di sola arte … vasta è la gamma di risorse che Pistoia mette a disposizione dei suoi visitatori per allietarne il soggiorno, dai festival musicali alle specialità culinarie.

Ma oltre al piacere della buona tavola e della buona musica, perché non concedersi la cosa più preziosa: tempo da dedicare a voi stessi! E quale luogo migliore per rigenerarsi nel corpo e nella mente delle Terme, specie quando si tratta di un centro la cui efficacia è rinomata ovunque come Montecatini Terme. Nel candore di questo splendido complesso il regista russo Nikita Michalkov ha deciso di girare le scene della passione di Marcello Mastroianni, nei panni di un umile cameriere, per una misteriosa e ricca signora russa nel film Oci ciornie.

Proseguendo pochi chilometri dopo Pescia il vostro itinerario si conclude in un posto da fiaba: Collodi, località divenuta celebre grazie a Carlo Lorenzini. Padre del più celebre burattino, la città ha deciso di dedicargli un parco un po’ particolare. Infatti percorrendo i sentieri del giardino che circonda villa Garzoni-Collodi è possibile incontrare i personaggi che hanno animato le pagine de Le avventure di Pinocchio. Fate dunque un tuffo nell’infanzia visitando questi luoghi incantati che hanno visto recitare Vittorio Gassman durante le riprese de La ragazza del palio.