Santuario della Presentazione
Nella "Maremma amara", funestata dai briganti, dalla miseria e dalla malaria, nel Settecento un uomo fondò un'oasi di pace. Fu Paolo Danesi di Ovada, meglio noto come san Paolo della Croce, a erigere il santuario intitolato alla Presentazione di Maria Santissima nel luogo indicatogli dalla Vergine durante un'apparizione. Sul monte Argentario, a 210 metri di altitudine, il fondatore della Congregazione dei padri passionisti decise di edificare il suo ritiro, destinato a divenire il primo noviziato di questo Ordine.
Chiesa
All'esterno la chiesa presenta una facciata neoclassica, eretta nel 1856, incorniciata da lesene e culminante in un timpano triangolare.
Lo spazio interno a croce greca, ritmato da colonne, doveva rispecchiare nella sua semplicità e austerità la rigida regola dell'Ordine. Fu nel corso degli interventi di restauro iniziati nel 1781 che la chiesa fu arricchita da cornici e bassorilievi in stucco di gusto barocco. Furono inoltre aperti due finestroni su ogni lato e si rinnovò il pavimento, in mattoncini napoletani, in maiolica e decorati con motivi floreali.
Tra le opere pittoriche di un certo interesse si ricorda la Madonna col Bambino con il Sacro Cuore e san Giuseppe, immagine venerata e conosciuta come Madonna del monte Argentario.
Informazioni
Telefono 0564 812641