Abbazia di San Caprasio

L'Abbazia di San Caprasio è il monumento più antico di Aulla. Fu fondata nel lontano 884 all'interno di un castello posto a guardia di un importante nodo viario, per volere di Adalberto I, marchese di Toscana.

Intitolato dapprima alla Vergine e in seguito a san Caprasio, il complesso monastico fu affidato ai benedettini, legati alla famiglia Malaspina, che governò Aulla fino agli inizi del Cinquecento. Modificata verso il 1070, la chiesa prese l'impianto a tre navate che tuttora conserva. Altri interventi sono stati effettuati nel tempo, gli ultimi dei quali operati al termine della seconda guerra mondiale, che recò gravi danni alle strutture.

All'interno dell'abbazia recenti scavi hanno portato alla luce i resti delle tre chiese stratificatesi nei secoli. 
Dslla chiesa si accede alla sala capitolare, dove un tempo i monaci leggevano e ascoltavano la regola di san Benedetto è stato allestito un interessante museo che consente di vedere la fornace per campane del X secolo, le vesti dell'abate, del monaco, del pellegrino e tanto altro ancora.
Attraversato questo ambiente si esce nel chiostro dove si può ammirare una bellissima esposizione di capitelli medioevali raffiguranti la vita cristiana. 

Sito web: www.sancaprasio.it
E-mail: museo@sancaprasio.it

Informazioni
Telefono 0187 420148

Come arrivare

  • In treno
    La stazione più vicina è quella di Aulla