Pienza itinerari artistici

Itinerario A Centro storico

Itinerario B La pieve di Corsignano

Itinerario A Centro storico

La visita per questo amabile borgo si snoda lungo via Rossellino, arteria principale di Pienza che taglia longitudinalmente e su cui si affacciano i vari palazzi costruiti da Bernardo Rossellino per i cardinali della curia durante il pontificato di papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini. Tra questi risalta, per la presenza di numerosi stemmi papali che ne fregiano le pareti, palazzo Ammannati che ospita a piano terra il caffé La Posta.

Davanti ad esso si può ammirare la magnifica residenza estiva voluta dal pontefice Piccolomini la cui facciata principale dà su piazza Pio II, vero fulcro di Pienza.

Piazza Pio II
È il centro della struttura urbanistica di Pienza ed in questa piazza si affacciano i principali monumenti della città.

Palazzo Piccolomini
Ecco la tappa assolutamente imperdibile di questa visita. E per molte, buone ragioni. L'indiscusso interesse storico artistico tanto per cominciare, nonché il fascino dei luoghi su cui affacciano le stanze.

Entriamo dunque nella corte interna e raggiungiamo il piano nobile dove si possono visitare le stanze in cui soggiornò per diverse estati il papa "umanista" e che sono arredate con mobili d’epoca, quadri e suppellettili vari. Si aprono lungo i corridoi le sale da pranzo, della musica, dello studio, delle armi, la biblioteca ed alcune camere da letto tra cui quella dello stesso Enea Piccolomini che la preferì alle altre per la vista straordinaria che si gode sulla Valdorcia e sul monte Amiata.

Si spalanca proprio su questo panorama mozzafiato la piccola area terrazzata cinta da mura, che costituisce un primo esempio di giardino pensile rinascimentale. In pochi altri luoghi come questo l'arte si fonde in maniera armoniosa con la natura.

Duomo
Sul luogo dove sorgeva l'antica pieve di Santa Maria, si erge l'attuale cattedrale. Sebbene l'interno risenta delle chiese gotiche francescane e delle "Hallenkrchen" tedesche ammirate da Pio II nell'Europa del Nord, resta predominante l'influenza dei modelli rinascimentali, soprattutto nella facciata che ricorda certe soluzioni architettoniche adottate da Leon Battista Alberti.

All'interno sono conservate opere di grande pregio tra cui merita ricordare un coro ligneo del 1462, dipinti del Vecchietta, di Matteo di Giovanni ed un fonte battesimale di Rossellino.

Ancora un suggerimento: se possibile merita visitare la cripta; qui, tra le altre cose, sono conservati alcuni frammenti di sculture romaniche.

Museo diocesano
Situato all'interno dell'antico palazzo Vescovile, residenza del cardinale e futuro papa Borgia, il museo raccoglie moltissime opere d'arte, quadri, manufatti di oreficeria, arazzi, arredi sacri, sculture che sono strettamente collegati alla storia della città.

A chiudere la piazza si erge il palazzo Comunale.

Itinerario B La pieve di Corsignano

A pochi minuti da Pienza troviamo, immersa nel verde, questa splendida pieve romanica. Particolarmente degni di nota sono i portali decorati con antichi simboli, il campanile cilindrico del X secolo e la cripta sotto il presbiterio.